Poliuretano, malte speciali e altre finiture innovative per l’indurimento del polistirolo
Il polistirolo è un materiale ampiamente utilizzato, noto per la sua leggerezza e facilità di lavorazione. Tuttavia, spesso è necessario migliorarne la resistenza e la durabilità. In questo contesto, il poliuretano e le malte speciali emergono come soluzioni innovative. Il poliuretano può essere applicato come rivestimento protettivo, conferendo al polistirolo maggiore resistenza meccanica, resistenza agli agenti atmosferici e isolamento termico. Le malte speciali, d’altra parte, possono essere utilizzate per indurire il polistirolo e creare superfici solide e resistenti per applicazioni in edilizia, modellismo o nell’industria.
ll poliuretano rappresenta la più avanzata tecnologia per i rivestimenti protettivi. Da diversi anni collaboriamo con aziende produttrici americane, importiamo e distribuiamo in tutto il mondo poliuretani pregiati e formulati per applicazioni innovative.
Indurimento del polistirolo per scenografie, piscine e centri benessere
L’indurimento del polistirolo è una pratica comune in diverse applicazioni, tra cui scenografie, piscine e centri benessere. Il polistirolo espanso, noto per la sua leggerezza e facilità di modellazione, può essere reso più resistente e duraturo attraverso varie tecniche di indurimento.
Essendo un materiale robusto e allo stesso tempo flessibile, il poliuretano ben si adatta per il rivestimento del polistirolo per piscine, vasche e scenografie. Perfetto per vari utilizzi, anche ornamentali, il poliuretano permette di soddisfare ogni esigenza ed è ideale per rivestire scenografie e sculture con esposizione all’esterno. Grazie alla sua flessibilità, infatti, consente di effettuare allineamenti e adattamenti con il substrato.
Scenografie: nel campo delle scenografie teatrali, cinematografiche o di eventi speciali, il polistirolo espanso è spesso utilizzato per creare scenari e decorazioni. L’indurimento del polistirolo può essere realizzato attraverso l’applicazione di rivestimenti protettivi, come il poliuretano o la poliurea, che conferiscono al materiale una maggiore resistenza agli urti, all’umidità e agli agenti atmosferici.
Centri Benessere: Nei centri benessere e nelle spa, il polistirolo indurito può essere impiegato per realizzare elementi decorativi o mobili come fontane, colonne o rivestimenti. L’indurimento assicura che questi elementi possano resistere all’ambiente umido e alle condizioni termiche variabili.
Piscine: nelle piscine, il polistirolo indurito può essere utilizzato per creare strutture come sedili, pannelli decorativi o elementi architettonici. L’indurimento è particolarmente importante in questo contesto, poiché il materiale sarà esposto all’acqua clorata e all’umidità costante.
Malta polimerica: Futura SCR
Viene ottenuta dalla miscelazione di sabbie di diversa granulometria e di una resina speciale senza solventi. Il composto ottenuto dalla miscelazione permette di effettuare il rivestimento di elementi decorativi in polistirolo con risultati eccellenti. Pur mantenendo una certa flessibilità, il polistirolo assume una certa durezza e resistenza, quindi è perfetto per la creazione di elementi architettonici leggeri ma resistenti, sia per interni che esterni, destinati a durare nel tempo.
Sistema con cemento FUTURA Crete
Appositamente formulato per il rivestimento e la decorazione veloce di elementi in polistirolo asciutti e in buono stato, anche quando rivestiti e induriti con poliuretano o poliuree. Questo prodotto conferisce alta durezza, elasticità e resistenza alle intemperie.
Decorazioni per poliuretani e finiture – il mondo Marbelite
Marspec – Effetto granito
Speciale pittura pigmentata a base di acqua con la quale è possibile ricreare i colori esistenti in natura. Il prodotto contiene singoli pigmenti di colori diversi abilmente miscelati per creare l’illusione della profondità, la colorazione e la consistenza delle pietre naturali in maniera facile e veloce. Nel riprendere la ricchezza e la diversità dei colori dei materiali naturali, MAR-SPEC conferisce un aspetto armonioso, altamente estetico, attraente e funzionale. Tale finitura protettiva e resistente può essere utilizzata su pareti, pavimenti , decorazioni architettoniche o strutturali, sugli accessori decorativi, ma anche su varie tipologie di superfici: legno, cemento, polistirolo, malta, poliuretano.
MAR-SPEC è eccellente anche per nascondere imperfezioni della superficie o mascherare materiali da costruzione grezzi. Veloce e pratico da applicare, grazie al sistema a spruzzo, permette di ottenere una finitura di pregio, di facile manutenzione a costi mantenuti.
Decor chips – Effetto pietra
Coriandoli in materiale vinilico usati per decorare in maniera duratura i sistemi di pavimentazione o le superfici in generale. Sono specificatamente formulati per assorbire il rivestimento di base e il protettivo utilizzato, riproducendo al tatto, oltre che alla vista, il tipico effetto pietra. Sono disponibili in sedici diversi accoppiamenti di colore per riprodurre l’aspetto delle più comuni superfici in granito o graniglia.
Poliurea trasparente senza solventi: Flexylan
Poliurea alifatica trasparente senza solventi permette di effettuare il trattamento protettivo superficiale applicabile a rullo e pennello su polistirolo, schiume espanse, cartone, legno e molte altre superfici. Tixotropico che non cola anche se applicato in verticale, può essere utilizzato anche con spessori consistenti. Carteggiabile, colorabile, autolivellante, antigraffio, resistente ai raggi UV e agli urti.