Rivestimenti e trattamenti protettivi per ogni tipo di veicolo
L’uso di questi materiali avanzati contribuisce a prolungare la vita utile dei veicoli, riducendo i costi di manutenzione e migliorando le prestazioni in condizioni estreme. Inoltre, questi materiali offrono una maggiore resistenza alla corrosione, alla protezione balistica e alle condizioni atmosferiche avverse, rendendoli ideali per applicazioni in ambito automotive e militare.
Poliurea per l’automotive
I rivestimenti protettivi Rhino Linings sono realizzati con poliurea a spruzzo, un materiale elastomerico ad alta resistenza che garantisce eccellenti proprietà di adesione alla carrozzeria del veicolo, sia per componenti visibili che nascosti. Inoltre, la poliurea assicura flessibilità, impermeabilità, resistenza alla corrosione e all’abrasione, prevenendo perfettamente l’usura causata dall’utilizzo prolungato nel tempo. Ecco i maggiori benefici in ambito automobilistico:
- Isolamento termico e acustico: l’uso della schiuma di poliuretano espanso all’interno delle pareti delle automobili può migliorare l’isolamento termico e acustico, rendendo l’abitacolo più confortevole e silenzioso.
- Protezione anticorrosione: l’applicazione di rivestimenti a base di poliurea o poliurea a freddo su parti esposte dell’automobile, come il telaio, può proteggere da corrosione, graffi e danni causati da detriti stradali.
- Impermeabilizzazione del telaio: La poliurea a freddo può essere utilizzata per creare un rivestimento impermeabile sul telaio dell’auto, proteggendola da umidità, neve e agenti atmosferici.
- Sigillatura di giunti: la poliurea a freddo può essere utilizzata per sigillare giunti e fessure nell’automobile, prevenendo infiltrazioni d’acqua e riducendo il rischio di corrosione.
Soluzioni di rivestimento adatte per pavimenti interni, pannelli a bilanciere, parafango, griglia, hardtop e altri componenti dei fuoristrada.
Massima protezione e personalizzazione per carrozzeria, telaio e paraurti degli ATV concepiti per procedere su terreni impervi e veicoli utilitari.
Protezione efficace per pianale del camion, griglia, paraurti, pannelli e tutti quei componenti più esposti ai rischi dettati dagli agenti esterni.
Rivestimenti protettivi anticorrosivi ideali per veicoli da costruzione come escavatori, bulldozer, betoniere, autocarri, trattori utilitari e pale caricatrici.
I rivestimenti protettivi contribuiscono ad allungarne la vita di questi veicoli a rischio urti e abrasione a causa di impatti e aggressioni chimiche.
I rivestimenti protettivi prevengono la formazione di ruggine e la corrosione di tutte le tipologie di imbarcazioni e di veicoli che vengono utilizzati in acqua.
Poliurea per la difesa militare
Tutti i comparti dell’esercito americano, e non solo, si avvalgono dei rivestimenti protettivi di Rhino Linings, perfetti per ridurre l’effetto delle schegge e deviare l’energia prodotta dalle esplosioni. I prodotti sono testati per offrire il massimo della protezione, resistere alla maggior parte delle armi convenzionali e alle minacce esplosive, così da tenere al sicuro sia le risorse che le persone. Ecco i maggiori benefici in ambito militare:
- Protezione anticorrosione: Nei veicoli militari, i rivestimenti a base di poliurea o poliurea a freddo possono essere applicati per proteggere la superficie esterna da corrosione e danni dovuti all’uso in ambienti difficili.
- Resistenza agli agenti chimici: La poliurea è resistente a molti agenti chimici, il che la rende adatta per applicazioni militari dove l’esposizione a sostanze chimiche pericolose è possibile.
- Isolamento termico: Nei veicoli militari o nelle attrezzature, l’uso di schiuma di poliuretano espanso può migliorare l’isolamento termico e la resistenza alle temperature estreme.
- Sigillatura di punti critici: La poliurea a freddo può essere utilizzata per sigillare punti critici, come le giunture e gli accessori dei veicoli militari, riducendo la probabilità di infiltrazioni d’acqua e danni.
- Protezione balistica: In alcuni casi, la poliurea può essere utilizzata come rivestimento protettivo per migliorare la resistenza balistica di veicoli militari.
Il materiale del rivestimento aderisce su un’ampia varietà di superfici (cemento, acciaio, alluminio e fibra di vetro) e crea una barriera monolitica e senza cuciture in grado di deviare l'energia delle esplosioni mantenendo intatte le strutture.
Composite Armor, progettata da Rhino Linings Corporation con i suoi partner tecnologici, è un'armatura leggera e a scartamento ridotto per una maggiore protezione rispetto all'armatura in acciaio temprato. È in grado di bloccare efficacemente una vasta gamma di minacce balistiche.
La tecnologia auto sigillante Battle Jacket® Fuel Tanker Self Sealing Technology (FTSS) permette di trasportare carburante in sicurezza fornendo il massimo della protezione per le celle a combustibile.
I rivestimenti Rhino Linings proteggono e aumentano il livello di sicurezza anche di camion che trasportano carburante, carri armati e altri veicoli di difesa. Inoltre, possono fornire protezione e prevenzione dalla corrosione a serbatoi, edifici e muri strutturali, camere di detonazione esplosiva, rampe e passerelle ad alto traffico e rischio.