Contro graffi, corrosione e pericoli: ecco quali rivestimenti militari scegliere
Alcuni tipi di veicoli sono particolarmente esposti a rischio abrasione, aggressioni chimiche e impatti. Pensiamo, ad esempio, ai camion, ai furgoni, ai fuoristrada come le Jeep, ai veicoli per l’edilizia, ma soprattutto ai veicoli di emergenza e militari.
Infatti, se lavori in questo ambito, saprai che è necessario proteggere la carrozzeria in modo particolare con trattamenti antischeggia, antigraffio e anticorrosione di altissima qualità che sono in grado anche di conferire al veicolo un’estetica audace e distintiva.
Vediamo, allora, tra i rivestimenti militari per i veicoli quali scegliere e perché.
Rivestimenti militari per i veicoli: qual è il materiale migliore?
Nel corso degli ultimi anni, grazie a studi e sperimentazioni, i leder nel settore dei rivestimenti per i veicoli hanno eletto come materiale migliore la poliurea, un tipo di membrana molto elastica e liquida in grado di formare un rivestimento omogeneo e impermeabile su qualsiasi superficie, particolarmente indicata per proteggere dall’abrasione e dagli agenti atmosferici.
La poliurea viene utilizzata ampiamente per impermeabilizzare terrazzi e balconi, pavimenti, tetti, pareti, giardini pensili, piscine e così via, in quanto protegge da umidità, infiltrazioni d’acqua, vapore e acqua stagnante; inoltre, si adatta anche alle superfici irregolari, resiste al traffico pedonale e carrabile, dura nel tempo, non appesantisce la struttura e la sua applicazione a spruzzo è facile e veloce, quindi è possibile coprire vaste aree in poco tempo, creando una superficie antiscivolo.
Allo stesso modo, la poliurea permette di realizzare di rivestimenti protettivi impermeabili, anticorrosivi e resistenti per qualsiasi tipo di veicolo, sia per componenti visibili che nascosti. In particolare il rivestimento è utile per i veicoli militari destinati a usi estremi, esposti a continue sollecitazioni e rischi come le esplosioni. Infatti, il rivestimento assorbe l’impatto di proiettili ed esplosivi e trattiene al suo interno le schegge che rappresentano il pericolo maggiore, per veicoli e persone, durante i conflitti.
I vantaggi della poliurea per la blindatura dei veicoli
La poliurea viene impiegata con successo nel settore automotive grazie alle sue caratteristiche antigraffio, antischeggia, anticorrosione, sigillante, isolante, insonorizzante e di rinforzo strutturale. Applicando un rivestimento protettivo in poliurea al veicolo è quindi possibile ottenere:
- maggiore solidità
- longevità
- riduzione dei costi di manutenzione
- protezione contro graffi e corrosione
- riduzione dell’effetto delle schegge
- deviazione dell’energia prodotta dalle esplosioni
Questo materiale innovativo, quindi, permette di utilizzare il mezzo senza preoccupazioni, temere graffi o danneggiamenti.
Affidati a Futura Europe e Rhino Linings per proteggere i veicoli militari
Rhino Linings è un’azienda americana leader nel settore di rivestimenti e dei trattamenti protettivi per qualsiasi tipo di veicolo che sono realizzati con la poliurea a spruzzo che, come accennato, garantisce protezione contro esplosioni e schegge, flessibilità, impermeabilità, resistenza alla corrosione e all’abrasione, prevenendo perfettamente l’usura causata dall’utilizzo prolungato nel tempo.
In particolare, i rivestimenti militari Rhino Linings garantiscono una protezione di lunga durata e di elevata qualità, in quanto protegge paraurti, parafanghi, griglie fari e molti altri elementi dall’usura e dai danni causati dalla corrosione e dall’uso intenso.
Noi di Futura Europe siamo distributori ufficiali dei prodotti Rhino Linings, rivestimenti militari ma anche per l’automotive, ATV, camion, veicoli per l’edilizia, di emergenza, barche d’acqua e vele.
Inoltre, produciamo poliurea e poliuretano di altissima qualità, macchinari per l’applicazione sia a caldo che a freddo e proponiamo corsi di formazione certificata per diventare professionisti del settore.
Contattaci per avere maggiori informazioni.