Come effettuare l’impermeabilizzazione delle cisterne di acqua potabile in sicurezza
I serbatoi e le vasche di contenimento in cemento sono strutture sottoposte a un continuo contatto con l’acqua e il calcestruzzo, per sua natura, è permeabile, quindi, se non viene adeguatamente impermeabilizzato, consente pericolose infiltrazioni causate da movimenti e/o assestamenti.
In particolare, poi, quando si tratta di impermeabilizzare cisterne di acqua potabile, è indispensabile porre particolare attenzione poiché, com’è facile intuire, bisogna rivestire le superfici con prodotti atossici e che non alterano il sapore e l’odore dell’acqua. Ma quale scegliere? Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Perché è importante effettuare l’impermeabilizzazione di cisterne con acqua potabile
Impermeabilizzare le cisterne con acqua potabile è di fondamentale importanza per diversi motivi:
- Preservare la salute: l’acqua non potabile contaminata da batteri, virus o altre sostanze nocive può causare seri problemi di salute; l’impermeabilizzazione della cisterna, invece, previene la contaminazione da parte di acque reflue, infiltrazioni di terreno o condensa.
- Evitare danni alla struttura: le perdite d’acqua dalla cisterna possono causare danni alla struttura in cemento armato, con conseguenti crepe, fessurazioni e corrosione dei ferri di armatura. L’impermeabilizzazione previene questi danni, prolungando la vita utile della cisterna e riducendo i costi di manutenzione.
- Tutelare l’ambiente: le perdite d’acqua dalla cisterna possono contaminare il terreno e le falde acquifere, causando gravi danni all’ambiente; quindi, evitare che ciò accada permette di proteggere le risorse idriche e l’ecosistema circostante.
- Risparmiare denaro: le perdite d’acqua dalla cisterna comportano uno spreco di acqua potabile, con conseguenti costi in bolletta più alti.
- Rispettare le normative: in molti Paesi esistono normative che impongono l’impermeabilizzazione delle cisterne con acqua potabile. L’impermeabilizzazione è quindi un requisito legale oltre che una necessità per la tutela della salute e dell’ambiente.
Quale materiale impermeabilizzante scegliere? FUT 302 di Futura Europe
Come abbiamo visto, l’impermeabilizzazione di una cisterna in cemento è un’operazione che si rivela fondamentale per garantire la tenuta, la sicurezza dell’acqua e prevenire perdite che potrebbero causare danni alla struttura e all’ambiente circostante.
La scelta del metodo più adatto dipende da diversi fattori, come la potabilità dell’acqua. Infatti, Per permettere il contenimento dell’acqua potabile, si deve necessariamente procedere all’applicazione del rivestimento continuo certificato per il contatto acqua potabile che, oltre ad essere impermeabile, potrà stuccare eventuali irregolarità del sottofondo in calcestruzzo.
Proprio per tutte queste ragioni, la poliurea FUT 302 di Futura Europe si rivela ideale: infatti, si tratta di un sistema elastomerico aromatico bicomponente ad altissima performance, a base di poliurea pura, ideale anche per impermeabilizzare le piscine e altre strutture a continuo contatto con l’acqua.
La nostra poliurea FUT 302 èdisponibile in versione certificata per acqua potabile (FUT 302 PW), essendo priva di sostanze volatili e solventi, è quindi sicura per sia per l’operatore e per l’ambiente. Ecco quali sono le sue caratteristiche principali:
- Elevata resistenza all’abrasione, all’impatto e alla perforazione.
- Elevatissima rapidità di indurimento e rapidissimo raggiungimento delle caratteristiche meccaniche finali.
- Alta rapidità di ripristino, quindi minori costi per interruzione della produzione.
- Applicabile in ambienti molto freddi e molto caldi.
- Si applica un alto spessore in una sola passata.
- 100% solido, libero da solventi e da parti volatili.
Consulta il nostro sito per conoscere questo, altri prodotti, macchinari e accessori per l’applicazione di poliurea e poliuretano, nonché per sapere come diventare un professionista del settore.
Contattaci per avere maggiori informazioni e saremo a tua completa disposizione.